DATASINK 100

RODER presenta DATASINK 100 il nuovo software per l'acquisizione, la stampa e l'archiviazione di dati acquisiti da sensori e strumenti di misura per il controllo dimensionale e geometrico


Impiegato in tutte le applicazioni dove è necessario uno strumento economico e di facile utilizzo, DATASINK 100 consente di velocizzare le procedure di controllo qualità, monitoraggio e certificazione di processo.


Attraverso un cavo di acquisizione oppure una connessione wireless è possibile trasferire in un file o su un grafico i dati acquisiti da strumenti portatili o da macchine di misura per spessori, larghezze, profili, diametri, ovalizzazioni, deformazioni, rugosità, lunghezze, altezze, profondità, raggi di curvatura, angoli, vibrazioni, oscillazioni, rettilineità.

Per controllare la produzione …..




Per acquisire misure di dilatazione, spostamento , deformazione, flessione …. Per acquisire misure di oscillazione, rettilineità , eccentricità su banchi di controllo …. Per acquisire misure di profilo o di variazioni dimensionali  ….







Per tenere sotto controllo parametri di produzione o grandezze fisiche  ….




Approfondimenti ….



In molte applicazioni di misura, controllo, certificazione o ricerca scientifica è necessario riportare su un documento elettronico o su un grafico i dati ricavati da strumenti di misura manuali ( calibri, micrometri, tastatori, comparatori, spessimetri, ecc.. ) oppure da macchine di test e collaudo ( profilometri, durometri, rugosimetri, banchi prove tenuta, ecc ).


Generalmente la procedura più semplice e diffusa prevede che l'operatore, durante le operazioni di misura si annoti le misure ricavate dallo strumento di misura su un foglio ( con cadenze regolari ) per poi procedere con l'archiviazione in formato elettronico dei dati ricavati manualmente.


In alcuni casi i dati ricavati devono essere trasformati in grafici ( per permettere una valutazione più significativa del processo) oppure è necessario effettuare dei calcoli matematici sui campioni acquisiti ( calcoli statistici, rilievo dei picchi di minimo e massimo, calcolo dei coefficienti produttivi della linea di produzione ).



La procedura di acquisizione/trascrizione/calcolo manuale comporta alcuni inconvenienti tra cui :








DATASINK 100 consente di velocizzare tutte queste operazioni ed in particolare:









Inoltre DATASINK 100 consente di utilizzare per la misura strumenti già in possesso, ampiamente diffusi o comunque acquistabili con modesti investimenti. Infatti DATASINK 100 acquisisce dati da strumenti di misura con protocollo Digimatic, ( standard creato da Mitutoyo ma utilizzata da molti altri costruttori di strumenti di misura ) oppure con protocollo Mahr, Tesa, Astech , Zumbach.





Vantaggi






Misura di deformazione

Misura di spessore su prodotto multistrato

Misura di oscillazione radiale e assiale

Misura di spostamento e deformazione

Misura di diametro, ovalizzazione, spessore, concentricità

Misura di profilo, curvatura, posizione

Misura di diametro e ovalizzazione con micrometro laser

Tecnici e responsabili del controllo qualità in laboratorio metrologico


Tecnici e responsabili del controllo qualità
 in linea di produzione

Università, centri di ricerca, dipartimenti R&D, scuole ed istituti di formazione professionale

Costruttori di macchine e banchi di collaudo

ma soprattutto

chiunque voglia acquisire dati da strumenti di misura

senza usare carta e penna !

Collaudatori, periti, ispettori e certificatori di strutture operative

DATASINK 100 può acquisire, visualizzare e registrare i dati provenienti da diverse tipologie di sensori e trasduttori. Una volta acquisito il dato può visualizzato sul monitor e confrontato con soglie di tolleranza per poter generare dei segnali di allarme, può essere archiviato in file per essere successivamente elaborato oppure può essere semplicemente rappresentato in forma grafica ( trend di processo a lungo termine ).


E’ possibile acquisire ed elaborare dati provenienti da sensori e strumenti di misura dei seguenti produttori:



Tutti gli strumenti da banco ( calibri, micrometri, comparatori, alesametri, altimetri, righe ottiche, etc ) e tutti i sistemi di misura dotati di interfaccia Digimatic

Tutti gli i micrometri LASER della serie ODAC e tutti i controllori di processo dotati di uscita seriale con protocollo ASCII

Tutti i sensori a triangolazione della famiglia IL, i trasduttori a contatto della famiglia GT2, i sensori a barriera ottica della famiglia IG .

Tutti i distanziometri LASER della famiglia LDM41/42 e della famiglia LDM301

* Le immagini delle applicazioni non si riferiscono solo al DATASINK 100 ma comprendono applicazioni con DATASINK 3200, DATAODAC e EDAC. Per maggiori informazioni prego contattare ns. Ufficio tecnico-commerciale.

Prodotti

Torna all’indice

DIVISIONE STRUMENTI

RODER SRL

info@roder.it

+39  0124  34301

©  RODER SRL  -  Via Aldo Moro 15/A - 10080 - Oglianico (TO) - ITALY - All right reserved - VAT IT09772700010 - www.roder.it

Solutions Soluzioni ELETTRONICA VISIONE STRUMENTI SISTEMI HOME