Sistemi di misura per il controllo della forza di avvitamento e svitamento tappi

GD001 banner ita

 

I torsiometri per tappi sono ampiamente utilizzati per la verifica della forza necessaria all’apertura o alla chiusura del tappo di flaconi, bottiglie, vasetti e contenitori di liquidi in generale.

L’operazione di svitamento o avvitamento del tappo può essere manuale o automatica ed il torsiometro è in grado di acquisire ad elevata velocità la “curva di coppia” durante tutte le fasi della prova, memorizzando se necessario il picco dello sforzo.

I torsiometri da banco sono solitamente utilizzati direttamente in linea di produzione, a bordo macchina oppure in laboratorio metrologico. Hanno una base di appoggio stabile e sono dotati di morsetti di fissaggio della bottiglia in grado di accogliere bottiglie di qualsiasi forma e dimensione. Sono disponibili modelli con uscita dati RS232 / USB per il trasferimento dei dati acquisiti ad un PC esterno.

I torsiometri portatili sono solitamente alimentati a batteria e consentono di effettuare misure agganciando la cella torsiometrica direttamente sul tappo. In questo modo non ci sono vincoli alla forma della bottiglia ma solo ed esclusivamente alla forma ed alla dimensione del tappo.

I torsiometri automatici vengono utilizzati per effettuare misure di precisione su banchi di azionamento automatici. L’operazione di avvitamento / svitamento del tappo viene effettuata da un servoazionamento automatico in grado di garantire elevate forze e la massima ripetibilità dell’operazione con un intervento da parte dell’operatore ridotto al minimo. Software di acquisizione dati ed elaborazione, con funzioni di visualizzazione grafica sono normalmente a corredo del sistema automatico.